INFORMAZIONI E CONTATTI

___________________________________________________________________________________

www.franzkafkaitalia.it (2025 BANDO/MODULO DEL PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® ED. XIX CULTURA CARRIERA IMMAGINAZIONE  E  DISEGNO ARTISTICO ED. XX  –  homepage Menu di Navigazion e scorrere fino ai Bandi di riferimento)

rita.mascialino@gmail.com

0432 547066

____________________________________________________________________________________________

In questo sito vengono pubblicate ‘Riflessioni‘ sul significato dei testi letterari, filosofici e figurativi attuate da Rita Mascialino. Queste interpretazioni si presentano non come ‘libere interpretazioni’ di ambito soggettivo, pragmatistico, ma come interpretazioni effettuate sul piano oggettivo degli schemi spaziali della logica verificabili e falsificabili , finalizzati ad estrarre il significato sia per come sta nella ‘Spazialità Dinamica’ (Mascialino 1997 e segg.) conscia ed inconscia, esplicita e implicita convogliata dal linguaggio di cui si compongono i testi, dalle combinazioni sintattico-morfologiche, dalla semantica del lessico, sia per come sta nella ‘Spazialità Dinamica’ rappresentata nelle opere figurative, visive. Tali interpretazioni portano un contributo di novità rispetto alle interpretazioni tradizionali scoprendo e proponendo importanti significati espressi nelle opere letterarie, filosofiche, figurative, artistiche in generale.

Tali ‘Riflessioni‘ si inseriscono nell’Avanguardia della Critica del ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’,  fondata dalla Mascialino la quale riprende il tema centrale della grande Avanguardia Umanistica del Trecento-Quattrocento con aggiornamento relativo alle conoscenze scientifiche attuali. Base di tale Secondo Umanesimo cui la Mascialino si riferisce nella sua attività di ricerca teorica e pratica è sia il riconoscimento della grande funzione del linguaggio quale massimo contenitore degli schemi spaziali generali consci ed inconsci dei significati, sia il riconoscimento del diritto del popolo di fruire dei vantaggi ovvero dei tesori semantici ed emozionali che l’arte, letteraria e visiva in particolare ma non solo, fornisce, in altri termini: il diritto del popolo ad avere interpretazioni critiche che superino la libera interpretazione soggettiva del significato di tutte le arti la quale è soltanto il primo livello necessariamente naïf nell’approccio all’arte, livello che deve essere superato dalla critica specializzata. Rita Mascialino 

__________________________________________________________________________________

Immagine: Settembre 2022 –  ‘Studio Fotografico Valentina Venier’ – Udine, Via Grazzano 38 – 345 346 3659

Dagli Aforismi di Rita Mascialino (detta Maddalena):

-Il tempo è come le matrioshke: più ce ne metti dentro, più ce ne stanno e più ne tiri fuori all’occorrenza.

-Il problema di essere o non essere è di qualche mistico. Il problema centrale dell’umanità è capire o non capire.

-Vivere da uomini o vivere da bestie: anche questo è un problema.

-Non esiste delitto perfetto nel linguaggio.

-Donna o femmina: forse è meglio donna, un po’ faticoso magari, ma senz’altro è più comodo femmina, si addice di più alle vittime o a fare le vittime.

N.B. Per la Biografia di Rita Mascialino vedi www.ritamascialino.com homepage Categoria Biografia

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________



I commenti sono chiusi.

RITA MASCIALINO, LA POESIA ‘UN QUARTO ALLE 3:0’ DI MARIA TERESA INFANTE: ANALISI E INTERPRETAZIONE
CORSI ALFA e BETA
RITA MASCIALINO: ‘GERMANIA: SCUOLA E SOCIETÀ’ – RIFLESSIONI
RITA MASCIALINO, DANTE E IL BINARIO ESEGETICO DELLA VALLETTA DEI PRINCIPI: ANALISI E INTERPRETAZIONE